La scelta del committente è stata quella di coprire per quanto possibile l’intera copertura del fabbricato, in quanto i consumi elettrici di entrambe le forniture a disposizione erano elevati.
Mercury s.r.l.
Progettazione di n.2 impianti fotovoltaici da 53kWp cd installati sulla copertura di un fabbricato artigianale
I pannelli sono stati posizionati in modo complanare alla copertura; una parte di quest’ultima è stata inoltre oggetto di riqualificazione mediante bonifica delle coppelle in eternit sostituite con altre in acciaio (modificandone l’inclinazione per aumentarne l’efficienza/produzione), ed isolamento entro controsoffitto con strato di lana di roccia (di caratteristiche tali da rientrare nella detrazione fiscale del 65%).
Il sistema è completo di impianto di monitoraggio in grado di analizzare e riportare i valori di energia prodotta, autoconsumata e scambiata, sia istantaneamente che in base ad un periodo prefissato (molto utile per la compilazione della dichiarazione annuale con le Dogane).
Oltre alla progettazione elettrica, Bidaltec ha seguito anche l’iter di connessione col Distributore e la richiesta di rilascio delle licenze come officine elettriche con l’Agenzia delle Dogane.