L’attività disponeva già di un Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) e a seguito della compravendita dell’immobile è stata presentata l’istanza di voltura. In occasione del rinnovo del CPI, è stata controllata la documentazione agli atti dei Vigili del Fuoco e riscontrato che sulle strutture portanti in acciaio era stata applicata una specifica vernice intumescente per far raggiungere il grado di resistenza al fuoco necessario.
Campello Motors
Pratica prevenzione incendi per punto vendita Jeep situato a Mestre (VE)
Per poterne confermare l’idoneità, Bidaltec ha eseguito delle opportune verifiche per rilevare sia lo spessore della vernice applicata (mediante l’utilizzo di uno spessimetro) che l’effettiva reazione della stessa in caso d’incendio (utilizzando un cannello a gas e constatando la formazione della schiuma protettiva). Ulteriori controlli sono stati eseguiti sull’impianto elettrico (sgancio e illuminazione di sicurezza) e sull’impianto di rivelazione fumi, nonché sullo stato delle porte REI e delle compartimentazioni in cartongesso.
Al termine delle verifiche, è stata presentata opportuna istanza di rinnovo periodico ai Vigili del Fuoco valevole 5 anni, e certificata l’idoneità della vernice intumescente per 10 anni, segnalando alla proprietà che, trascorso tale termine, sarà necessario applicare un nuovo strato di vernice per mantenere la resistenza al fuoco delle strutture.