Obiettivo della proprietà è stato quello di adeguare l’attività alle normative di prevenzione incendi, essendo la stessa soggetta ai controlli da parte dei Vigili del Fuoco.
L’iter progettuale ha previsto un’analisi preliminare dello stato di fatto di strutture, serramenti ed impianti, nonchè della relativa documentazione tecnica in essere (dichiarazioni di conformità, certificazioni, calcoli strutturali,..). Dopodichè è stata eseguita una valutazione dei requisiti minimi imposti dalle norme di prevenzione incendi ed effettuato lo studio degli interventi da eseguire per ottemperare alle stesse. Tale valutazione è stata elaborata seguendo le indicazioni del DM 03/08/2015 – “Codice di Prevenzione Incendi”.
Carrozzeria Zerotina s.a.s.
Pratica prevenzione incendi relativa ad un’autofficina di 600mq situata a Zero Branco (TV)
L’edificio è composto da una parte prefabbricata realizzata negli anni 80 con strutture in calcestruzzo armato, e una parte in ampliamento realizzata negli anni 2000 con struttura in acciaio. La classe di resistenza al fuoco di quest’ultima non permetteva di rispettare il requisito minimo imposto dalla normativa, ed è stata quindi valutata e attuata la sostituzione delle parti in acciaio non idonee con altre strutture in legno conformi. Contestualmente è stata sostituita la copertura con dei pannelli prefabbricati isolanti in modo da rientrare entro i limiti energetici per beneficiare della detrazione fiscale del 65%.
La proprietà ha poi optato per la sostituzione del forno di verniciatura passando da uno alimentato a gasolio ad uno di tipo elettrico; questo a permesso un aumento delle condizioni di sicurezza. Contestualmente si è deciso di installare sulla copertura del fabbricato un impianto fotovoltaico da 20kWp, dotato di ottimizzatori di energia in grado non solo di garantire una maggior efficienza elettrica ma una più sicura gestione dell’impianto in caso di emergenza antincendio (sgancio elettrico).
Al termine dei lavori è stata presentata presso il comando dei Vigili del Fuoco la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per poter esercire correttamente l’attività.