La proprietà ha deciso di adeguare l’attività alle normative di prevenzione incendi, essendo la stessa soggetta ai controlli da parte dei Vigili del Fuoco. Dopo un’analisi preliminare dello stato di fatto di strutture, serramenti ed impianti, e della relativa documentazione tecnica in essere (dichiarazioni di conformità, certificazioni, calcoli strutturali,..), è emersa la necessità di eseguire alcuni interventi di adeguamento per ottemperare ai requisiti di legge. Tale valutazione è stata elaborata seguendo le indicazioni dell’allora norma in vigore, cioè il DM 19/08/1996.
Mattorosso
Consulenza per elaborazione pratica prevenzione incendi relativa ad un’attività di pubblico spettacolo situata a Montebelluna (TV)
La struttura perimetrale dell’edificio in questione è costituita da mattoni tradizionali di colore rosso mentre il solaio di separazione verso un’altra unità al piano primo è realizzata con elementi in legno. Per poter rispettare i requisiti di resistenza e reazione al fuoco, tali elementi sono stati trattati con apposita vernice intumescente.
E’ stata poi realizzata un’ulteriore via di fuga, ampliato l’impianto di illuminazione di sicurezza, realizzato un nuovo impianto di diffusione sonora di emergenza (EVAC) e verificata l’idoneità dell’impianto elettrico e della segnaletica di sicurezza. Al termine dei lavori è stata presentata presso il comando dei Vigili del Fuoco la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per poter esercire correttamente l’attività.