Nuovi contributi alle aziende trevigiane per realizzare impianti fotovoltaici

Dal 2 maggio le aziende trevigiane hanno a disposizione un nuovo bando per realizzare impianti fotovoltaici. La Provincia di Treviso promuove un’azione finalizzata a sviluppare le energie rinnovabili e a ridurre l’emissione di gas climalteranti, attraverso contributi a fondo perduto. L’intervento si inserisce all’interno degli obiettivi strategici europei per “Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio” previsto nel piano REPowerEU. Complessivamente sono stati stanziati 800.000 euro a fondo.

 

L’agevolazione è destinata a finanziare la realizzazione di impianti fotovoltaici di nuova realizzazione con una potenza massima fino a 1 Mwp. L’energia prodotta va impiegata per l’autoconsumo, ad esempio per alimentare le linee di produzione, i sistemi di riscaldamento, di raffrescamento e di illuminazione, oppure può essere impiegata nell’ambito di comunità energetiche.

 

Possono accedere al bando le PMI e le microimprese che hanno la proprietà o sono titolari di diritto reale di un immobile ubicato in provincia di Treviso e destinato a uso terziario o produttivo.
I contributi variano a seconda delle dimensioni dell’azienda e coprono il:

  • 40% della spesa fino a un massimo di 20mila/25mila euro per le microimprese
  • 30% della spesa fino a un massimo di 25mila/30mila euro per le piccole imprese
  • 20% della spesa fino a un massimo di 30mila/35mila euro per le medie imprese.

 

Il contributo è inoltre cumulabile con altre agevolazioni pubbliche fino al raggiungimento totale della spesa ammissibile sostenuta.

 

Le domande di ammissione possono essere inviate a partire dal 2 maggio ed entro il 31 dicembre 2023. I lavori per l’installazione degli impianti fotovoltaici devono essere avviati e fatturati successivamente al 1° giugno 2023. Devono essere completati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione degli elenchi ammessi.

 

Bidaltec è in grado di assistere le aziende che sono intenzionate a realizzare un impianto fotovoltaico fornendo un servizio completo di progettazione su misura. Viene eseguita una simulazione dinamica delle varie situazioni climatiche presenti nei diversi mesi dell’anno, in modo da dimensionare correttamente l’impianto ed ottimizzare il rapporto investimento-rendimento.
Inoltre è possibile ricevere supporto per gestire l’intera pratica, anche nelle pratiche tecnico/amministrative per ottenere il contributo.