Nel 2023 sono disponibili diversi bonus per favorire la riqualificazione edilizia e l’efficientamento energetico. Con la legge di bilancio sono stati prorogati alcuni provvedimenti già emanati negli anni precedenti, introducendo delle novità e, in alcuni casi, delle modifiche.
Ecobonus 2023
Gli interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici e alla domotica sono stati confermati. Usufruiscono di una detrazione del 65%. Rientrano in questo bonus lavori di una certa importanza come la sostituzione delle vecchie caldaie con modelli più efficienti a condensazione, dotate di termovalvole intelligenti. Quando gli interventi di miglioramento energetico sono abbinati ad altri di consolidamento la detrazione sale all’80%.
Superbonus 2023
La detrazione prevista dal superbonus per i condomini scende dal 110% al 90%. È possibile usufruire dell’agevolazione piena, al 110%, solo nel caso in cui i condomini abbiano deliberato i lavori dal 19 al 24 novembre e abbiano presentato la CILAS (la comunicazione di inizio lavori) entro il 25 novembre 2022. Anche per le abitazioni private è ancora possibile ottenere una detrazione del 90% ma solo se i lavori vengono eseguiti entro la fine dell’anno sull’abitazione principale e il reddito del richiedente non supera i 15.000€ l’anno.
Nel 2024 e nel 2025 l’agevolazione verrà ulteriormente ridotto, passando al 70% e, l’anno successivo, al 65%.
Bonus fotovoltaico 2023
L’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici o il potenziamento di quelli esistenti beneficia di un bonus del 50% per le spese sostenute fino a 96.000 euro. La stessa detrazione è prevista anche per l’acquisto di batterie.
Bonus ascensori 2023
Per favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche è stato prorogato di due anni il bonus ascensori. Dà diritto a una detrazione del 75% per l’installazione di ascensori, pedane, montascale e alla realizzazione di soluzioni che permettano un miglioramento dell’accessibilità agli edifici e della mobilità interna.