Su OggiTreviso parlano di noi:
“L’impianto intelligente che si adatta alla tue abitudini”

Tutte le ultime tecnologie per risparmiare sull’energia

Devi progettare un impianto elettrico o meccanico, oppure cerchi degli esperti di energy management e prevenzione incendi, sia in ambito residenziale che commerciale ed industriale? Bidaltec è l’azienda giovane e versatile in grado di rispondere a tutte queste esigenze per garantire sicurezza ed efficienza alla tua casa.

Nata nel 2011 grazie alla collaborazione tra Denis Dal Molin e Davide Bianco, l’azienda con base a Treviso si è ben presto evoluta, trasformandosi in società nel 2015. “Siamo partiti con pochissime risorse – ricordano i titolari – per poi crescere con costanza e ampliare la nostra squadra: ora siamo supportati da diversi professionisti e vantiamo collaborazioni con importanti società ed enti locali”.

Una volta acquisiti formazione e strumenti necessari ad avviare il progetto, Davide e Denis hanno voluto con forza dar vita a questa nuova realtà, un’azienda che rispecchiasse appieno la loro idea di progettazione e lo facesse attraverso un approccio diverso e più dinamico rispetto a quelli tradizionalmente usati nel settore.

A servizio di privati, professionisti e aziende in maniera multidisciplinare, il team di Bidaltec opera tramite gruppi di lavoro che collaborano attivamente tra loro all’interno della realtà per offrire tutta l’assistenza necessaria: “I nostri servizi spaziano dagli studi di fattibilità e dalle consulenze preliminari (per fornire al committente il supporto per lo sviluppo di nuove iniziative), alle progettazioni in ambito impiantistico, alla prevenzione incendi, fino al supporto nelle pratiche di detrazione fiscale ed incentivazione per risparmio energetico”, spiegano i titolari.

Ogni cliente viene seguito in tutte le fasi dell’opera, dal primo studio di fattibilità tecnica ed economica fino al collaudo degli impianti, e viene poi supportato anche per il monitoraggio nel tempo dei consumi e delle prestazioni di impianto.

Tutte le progettazioni di Bidaltec sono ideate e realizzate su misura: “Nessun intervento è mai uguale ad un altro – assicurano Denis e Davide – perché sviluppiamo piani ad hoc in base alle esigenze del committente e alle migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato in quel momento”.

Parte fondamentale del lavoro del team è anche la formazione del committente, che non va affatto sottovalutata: “È essenziale aiutare il cliente a capire le potenzialità degli impianti da noi progettati e le esigenze che gli stessi hanno per preservare il loro funzionamento ottimale”, chiariscono. Il tutto, a vantaggio del risultato finale: il miglioramento dell’efficienza e la conseguente diminuzione dei consumi. “Il risparmio energetico è alla base della nostra attività sin dalla fondazione dello studio. Le nostre progettazioni ricercano il miglior rapporto tra il comfort ambientale e prestazionale degli impianti con il minore impatto energetico possibile. – proseguono – Nel tempo abbiamo completato decine di interventi di edifici (sia residenziali che commerciali) portandoli da essere molto energivori ad edifici in classe energetica A e spesso anche edifici NZEB, ovvero a energia quasi zero”.

Nonostante le solide basi gettate nel territorio veneto e friulano, l’azienda non si fa problemi a rispondere a richieste di intervento anche nel resto della penisola e perfino in Europa, merito di un team coeso e molto organizzato: “Da sempre abbiamo investito su una formazione continua, sia personale che dei nostri collaboratori, – aggiungono i soci fondatori – per permetterci di stare al passo con i tempi: in primis a livello normativo, ma anche a livello di nuovi prodotti immessi nel mercato e di software di calcolo. A tal proposito, abbiamo sviluppato diversi progetti dove l’impiantistica ha una sua intelligenza artificiale in grado di apprendere le abitudini degli utilizzatori, ottimizzare il funzionamento anche in base alle previsioni meteorologiche, e con gestione da remoto”.

Garanzia di successo, secondo tutta la squadra, sono l’entusiasmo e la passione che ogni professionista di Bidaltec mette nella propria mansione: “Siamo uno studio giovane e dinamico che vuole essere un riferimento per quanto riguarda progetti di risparmio energetico, fonti rinnovabili e riqualificazione degli edifici esistenti, dando un servizio completo alla committenza in tutte le fasi del lavoro!”, assicurano infine.

Leggi l’articolo completo su Oggi Treviso a questo link