BANDO AGROVOLTAICO PER L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Scopri un nuovo incentivo

 

È disponibile un nuovo incentivo per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese sostenute, con eventuali limiti aggiuntivi legati alla taglia dell’impianto.
Le spese ammissibili riguardano la fornitura e l’installazione di impianti fotovoltaici, di eventuali sistemi di accumulo e di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, comprese tutte le spese accessorie.
Sono finanziabili con il Bando Agrivoltaico però solo gli impianti che produrranno energia destinata a soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda agricola. La taglia dell’impianto deve quindi essere allineata ai consumi elettrici dell’azienda.
È prevista anche la possibilità di eseguire contestualmente altre opere come la rimozione di coperture in eternit e l’isolamento termico dei tetti. La domanda va presentata dal 27/09/2022 al 27/10/2022. In caso di assegnazione dei fondi, l’intervento dovrà essere realizzato entro 18 mesi. BIDALTEC è in grado di assistere le aziende che sono interessate a installare un impianto fotovoltaico beneficando del Bando Agrivoltaico. Lo studio può gestire sia la domanda di accreditamento sia la progettazione e il corretto dimensionamento dell’impianto. Segue inoltre tutto il successivo iter tecnico e burocratico in caso di assegnazione dei fondi fino alla completa realizzazione dell’opera.