PROGETTO: CARROZZERIA ZEROTINA

Elaborazione della pratica di prevenzione incendi relativa ad un'officina per la riparazione di veicoli a motore di superficie utile complessiva inferiore a 1000 mq (categoria B). La pratica ha riguardato la verifica delle condizioni di sicurezza e delle prescrizioni da seguire per poter utilizzare la struttura secondo la normativa antincendio in vigore.

L'edificio è composto da una parte prefabbricata realizzata negli anni 80 con strutture in calcestruzzo armato, e una parte in ampliamento realizzata negli anni 2000 con struttura in acciaio. La classe di resistenza al fuoco di quest'ultima non permetteva di rispettare il requisito minimo imposto dalla normativa, ed è stata quindi valutata e attuata la sostituzione delle parti in acciaio non idonee con altre strutture in legno conformi. Contestualmente è stata sostituita la copertura con dei pannelli prefabbricati isolanti in modo da rientrare entro i limiti energetici per beneficiare della detrazione fiscale del 65%.

Successivamente, a lavori eseguiti, è stata presentata la Valutazione Preliminare di progetto, ottenuto il parere positivo dal Comando dei Vigili del Fuoco, eseguite le opere compensative previste e presentata la SCIA conclusiva per poter esercire l'attività.